wordpress plugin 2017

I 10 Migliori Plugin per WordPress nel 2017

Scritto il 13 gennaio, 2017 in wordpress

Ormai sono finiti da tempo i giorni in cui si credeva che WordPress fosse solo uno strumento per creare Blog!
Ad oggi il CMS più famoso del mondo, ideato dalla mente di Matt Mullenweg, è senza dubbio lo strumento più
versatile, veloce e intuitivo in circolazione per sviluppare siti web. Certo le sue logiche in stile Blog sono rimaste e troviamo sempre Pagine, Articoli, Categorie e Tag, ma le cose sono parecchio cambiate da quel lontano 2003 in cui apparve per la prima volta in rete.

La sua flessibilità e la possibilità di aggiungergli funzionalità praticamente infinite fanno si che possa trasformarsi in un sito aziendale, un portfolio, un forum, un e-commerce e chissà che altro!

Cosa ci aiuta a rendere possibile tutto questo? Proprio loro, i Plugins.

Ecco una lista dei 10 Migliori Plugin per WordPress che penso siano diventati dei colossi:

#1 WOOCOMMERCE – L’e-commerce su WordPress (FREE)

Plugin Woocommerce

Hai deciso finalmente di metterti a vendere i tuoi prodotti online e ti serve un sito gestibile e semplice per poter allargare il tuo business? Grazie a Woocommerce il tuo WordPress diventerà un vero e proprio negozio con tutte le funzionalità che puoi immaginare. Gestione magazzino, Sconti, Coupons, Tassazione, Articoli correlati e molto altro sono il pane quotidiano di questo plugin sviluppato dal team di Automattic che ad oggi vanta più di 1 milione di installazioni.

#2 WPML – WordPress in tutte le lingue del mondo (79$)

Plugin Wpml

Il mercato Italiano non ti basta più? Ti capisco… ma per fortuna il plugin WPML ti viene incontro e puoi parlare a tutti gli utenti del mondo grazie al tuo sito multilingua! E se non bastasse include anche un add-ons per integrarsi con woocommerce e rendere il tuo store accessibile in ogni lingua. Penso sia la soluzione più professionale per gestire le traduzioni su WordPress perchè bastano poche configurazioni per tradurre non solo Articoli e Pagine, ma anche Media, Custom Post Type, Tassonomie e Tags, Campi personalizzati e Stringhe presenti nel tema.

#3 W3 TOTAL CACHE – Metti il turbo al tuo sito WordPress (FREE)

Plugin w3 total cache

Tanti plugin installati, tanti contenuti, files e il tuo sito comincia a diventare lento. Non sopporti più il loader del tuo Browser? Per fortuna W3 Total Cache può darci il turbo! Oltre 1 milione di installazioni attive anche per questo super plugin gratuito che ci offre minify di Html, Css e Js, Cache del Browser, CDN, Cache del Database e molto altro. Provatelo e avrete la stessa sensazione di quando a 18 anni si truccava il motorino montando un motore più potente.

#4 ALL IN ONE SEO PACK – Motori di ricerca venite a me! (FREE)

Plugin all in one seo pack

Il passo successivo è fare in modo che il tuo sito venga fuori nella SERP di Google. Ecco che arriviamo a All in One SEO Pack, il plugin più completo per l’ottimizzazione SEO. In pratica ti permette di aggiungere un Title, una Description e le Keywords per ogni pagina o articolo del tuo sito, aggiungere una Sitemap e molto altro. Insomma tutto quello che serve per essere facilmente trovati nei risultati di ricerca inerenti al tuo argomento.

#5 WORDFENCE SECURITY – La sicurezza non è mai abbastanza (FREE)

Plugin wordfence

WordPress è il CMS più utilizzato e famoso del mondo ed è del tutto Open Source. Questo è fantastico, ma allo stesso tempo lo mette sotto i riflettori di qualsiasi malintenzionato che per gioco o per interesse voglia fare qualche danno al nostro sito. Wordfence Security si propone come una delle migliori soluzioni per la sicurezza del nostro sito. Firewall, malware scanner, blocco delle intrusioni, traffico in tempo reale, sicurezza sull’accesso sono alcune delle sue potenzialità.

#6 AKISMET – Bye Bye Spam (FREE)

Plugin akismet

Già incluso nella prima installazione di WordPress (e questo già la dice lunga…), Akismet è di sicuro il primo plugin da attivare sul vostro sito. Ogni commento aggiunto a un vostro articolo infatti verrà filtrato da questo potente anti-spam che controllerà potenziali commenti spam al posto nostro. Servirà una API key Akismet.com per poterlo attivare.

#7 UPDRAFT PLUS – Backup semplice e ovunque (FREE)

Plugin updraftplus

E poi non dire che non ti avevo avvisato! Il tuo sito è stato hackerato o dopo l’aggiornamento di qualche plugin qualcosa è andato storto e ti ritrovi davanti a una pagina bianca? Purtroppo non hai mai fatto un backup dei tuoi file, dei contenuti e del database e adesso tutto il tuo lavoro è perso e speri in un miracolo. Succede! Ma per fortuna il plugin UpdraftPlus ci viene in aiuto. Avrai a disposizione uno dei migliori strumenti di backup e restore con possibilità di salvare i backups in modo automatico e programmato su FTP, Mail, Google Drive, Dropbox, Amazon S3 e molto altro.

#8 WP SMUSH – La dieta perfetta per le tue immagini (FREE)

Plugin wp-smush

Il tuo portfolio online è pieno di grafiche e fotografie (magari PNG) straordinarie, ma talmente pesanti che la pagina ci mette un tempo infinito a caricare, rischiando quindi che il tuo visitatore abbandoni ancora prima di aver visto i tuoi lavori. Certo avrai preso tutte le precauzioni per ridurne il peso, ma se ti dicessi che WP Smush può farlo per te al volo? Proprio così, grazie a lui le tue immagini verranno compresse senza perdita di qualità, migliorando la velocità del tuo sito e quindi anche il tuo SEO rank.

#9 GOOGLE ANALYTICS – Tutto dentro la tua Bacheca (FREE)

Plugin Google Analytics

Ecco un’altro plugin davvero utile che ci permette di monitorare l’andamento del nostro sito, i visitatori, i dispositivi, le conversioni, sorgenti di traffico ecc ecc. Con Google Analytics per WP potremmo analizzare tutti i dati direttamente dal nostro Beckend oltre che aggiungere il nostro codice di monitoraggio alle nostre pagine in modo davvero semplice.

#10 ADVANCED CUSTOM FIELDS – Campi aggiuntivi avanzati (FREE)

Plugin acf

Ultimo ma non ultimo è ACF Plugin, davvero utile soprattutto per gli sviluppatori di temi, perchè permette di aggiungere MetaBox e Campi aggiuntivi ai nostri Articoli, Pagine e Custom Post Type. Le opzioni sono davvero moltissime, da semplici campi di testo, textarea, select, checkbox, immagine, file a campi avanzati come i post object, relazioni, gallerie di immagini, Google Maps e molti altri.

 

Eccoci alla fine di questa breve lista dei migliori Plugin per WordPress attualmente usati. La maggior parte sono Free ma offrono una versione Premium a pagamento con funzionalità aggiuntive, supporto e aggiornamenti. Da sviluppatore di temi posso garantire che Plugin come questi sono davvero dei salva vita e salva tempo per lo sviluppo e vale la pena investirci qualche soldo per avere una marcia in più!

E voi ne avete altri da aggiungere?