2017 css framework

Top Framework Css 2017

Scritto il 13 febbraio, 2017 in web design

Oggi vorrei parlarvi di Framework CSS, strumenti sempre più potenti e completi per aiutare gli sviluppatori di siti a velocizzare i processi di sviluppo del front-end. Sinceramente non sono sempre a favore dell’uso di framework perchè tendono a rendere i siti piuttosto standard e non lasciano troppo spazio a layout creativi, ma devo ammettere che spesso sono dei veri e propri salva tempo.

Non solo risolvono molti problemi legati alle compatibilità e supporto dei vari browser, ma ci vengono incontro nello sviluppo della maggior parte di elementi come bottoni, griglie, menu, tooltip, accordion, tab, etc. che altrimenti dovremmo ricreare ogni volta da zero.

Ecco una lista dei migliori in circolazione, responsive e ovviamente open source!

#1 Bootstrap

twitter bootstrap

Uno tra i più completi ed utilizzati è sicuramente il framework di casa Twitter. Studiato per lo sviluppo di interfacce responsive, segue la logica del “mobile-first” e offre un’ampia gamma di componenti HTML, CSS e jQuery che lo rendono molto flessibile per ogni tipo di utilizzo. Restiamo in attesa della sua versione Bootstrap 4 (ancora in sviluppo anche se già utilizzabile) che porterà non poche novità, come il supporto a flexbox.

#2 Materialize

materialize

La moda del Material Design lanciata da Google ormai ha preso piede su tutto il web. Ecco un framework che ne segue i principi e che pone il focus sui dettagli di ogni suo componente. Davvero un’ottima soluzione per un sito web moderno e Material!

#3 Semantic UI

semantic ui

Ecco uno dei miei preferiti! Ricco di moltissimi componenti CSS e JS studiati nei minimi dettagli, racchiude molte delle funzionalità tipiche di un sito web moderno.

#4 Bulma

bulma

Appena arrivato nel mondo dei framework CSS, creato dalla mente di Jeremy Thomas, Bulma ha grandi potenzialità per farsi largo tra la concorrenza. Basato su Flexbox, offre una vasta gamma di componenti dal design essenziale.

#5 Foundation

foundation

Un’altro big molto ben progettato è il Framework by Zurb. Con una serie di template Html già pronti per il download offre un modo veloce per sviluppare siti web e template email.

E voi quale utilizzate?